Inaugurata la stagione dei viaggi in moto, degli itinerari sotto il sole e su due ruote.

Ma uno degli elementi da non sottovalutare quando ci si approccia a questo mondo è l’abbigliamento! Tassello molto importante e indispensabile per mantenersi in totale sicurezza. Sono pochi coloro che si rendono realmente conto dell’importanza rivestita dall’abbigliamento protettivo nel rendere più confortevoli e sicuri i propri spostamenti, brevi tragitti urbani o veri e propri viaggi.

L’abbigliamento è infatti ciò che può garantire al motociclista la maggiore possibilità di uscire indenne da una caduta o da un incidente.

Limportanza dellabbigliamento per chi viaggia in moto   Moto Web Roma

Non ci sono capi d’abbigliamento più importanti di altri, devono essere tutti allo stesso livello, ogni componente svolge un determinato ruolo e protegge una determinate parte del corpo, sarebbe poco logico preservare unicamente la testa con il casco, senza pensare poi alle protezioni per le braccia, le gambe, etc etc

Ci sono alcuni elementi imprescindibili dell’abbigliamento per poter viaggiare in moto sicuri:

Il casco, elemento cardine di tutto l’abbigliamento e obbligatorio per legge.

La giacca, che può essere comprensiva di para-schiena e imbottiture invernali removibili e di barriere impermeabilizzanti. Dev’essere scelta anche secondo la stagione in cui si intende utilizzare la moto.

I guanti, assolutamente indispensabili per proteggere le mani dal freddo e da eventuali escoriazioni dovute a cadute; inoltre evitano il contatto diretto fra le dita e le leve del motoveicolo (freno e frizione), il che si traduce in un miglior comfort e soprattutto in una maggiore precisione di guida.

Limportanza dellabbigliamento per chi viaggia in moto   Moto Web Roma

Le scarpe o gli stivali, anch’essi indispensabili proteggono le estremità inferiori dai detriti e dagli insetti, consigliati di tessuto impermeabile per evitare che pioggia e schizzi penetrino al loro interno. Proteggono il piede da eventuali incidenti.

In conclusione, se state pensando di acquistare una moto mettete in conto di valutare anche e soprattutto l’abbigliamento, soprattutto se intendete fare un uso intensivo del mezzo.