Si parla sempre di più di ambiente, inquinamento, sviluppo che sia veramente sostenibile: perciò risultano sempre più protagoniste le auto elettriche.
Sempre maggiormente le aziende e i consumatori chiedono sistemi di mobilità che garantiscano prezzi contenuti, prestazioni e rispetto dell’ambiente.
Forse non tutti sanno che le auto elettriche hanno una parte del loro costo fortemente determinato dalle batterie della macchina.


Una ricerca sulle Auto Elettriche


Uno studio condotto da Bloomberg New Energy Finance ha messo in evidenza che nel 2016 il prezzo di un’auto elettrica era composto dai seguenti elementi:
– 48% batteria
– 52 % veicolo
motore elettrico con incidenza bassissima, circa un 5% del prezzo totale dell’automobile.

Per far scendere di molto il prezzo di un’auto elettrica, in futuro sarà necessario, ed è infatti previsto, un abbassamento notevole dei costi della batteria.
Mentre resterà fisso il costo di tutte le altre componenti dell’auto, i prezzi delle batterie scenderanno di circa il 77 per cento tra il 2016 e il 2030.


Il Futuro delle Auto Elettriche


L’efficienza delle auto, e di tutte le componenti, sarà destinata ad aumentare. Migliore capacità del propulsore, aerodinamica perfezionata e un upgrade tecnologico applicato alle batterie, porterà le auto ad aver bisogno, a parità di prestazioni, di batterie sempre più piccole, che negli anni a venire garantiranno autonomie sempre maggiori, anche al crescere della potenza dei motori.

Vogliamo scommettere che il futuro è delle auto elettriche ?