Motociclisti, siete pronti per l’Estate ?

Non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma vogliamo ricordarlo e dirlo forte, da veri appassionati: l’estate è il momento migliore per partire per un viaggio in moto. Le tante sognate vacanze, bel tempo per parecchi giorni, le giornate più lunghe e di molto rispetto all’inverno… basta poco per essere dei veri leoni su due ruote!
Facciamo gli scongiuri e diciamolo: gli imprevisti possono sempre succedere, bastano però pochi accorgimenti per evitare i problemi più comuni alla propria moto ed evitare che ci lasci a terra proprio in viaggio.
Ecco alcuni consigli che possiamo darvi per un controllo prima della partenza per l’estate:

1. Osserva la tua moto
Osserva la moto con attenzione: se qualcosa ti sembra fuori posto, recati dal tuo meccanico di fiducia o vieni alla nostra officina in viale Jonio 275, è sempre meglio esser sicuri della sicurezza del proprio mezzo di trasporto.

2. Controlla i liquidi
Controlla il livello del liquido di raffreddamento e dell’olio del motore: se vedi che sono prossimi al livello minimo, rabbocca la vaschetta.
Ricorda che il liquido di raffreddamento va controllato a motore rigorosamente freddo, mentre l’olio invece a propulsore caldo. Verifica inoltre il livello del liquido dei freni: se è basso potrebbe essere il caso di cambiare le pastiglie.
3. Verifica lo stato dei freni
La tua moto dovrà accompagnarti per tutte le vacanze, sopporterà quindi un peso maggiore del solito e dovrà affrontare viaggi più lunghi di quelli abituali, soprattutto se la tua vacanza prevede più tappe. Controlla l’usura dei dischi e delle pastiglie dei freni.
4. A maggior ragione, controlla gli pneumatici
Infine, in ultimo ma importante, è il controllo degli pneumatici, fondamentali per un viaggio senza preoccupazioni. Verifica la pressione delle gomme e assicurati che sia in linea con quanto indicato dal costruttore nel libretto di manutenzione.
Inoltre non dimenticarti di accertarti che il battistrada non sia inferiore al minimo prescritto dalla legge: 1,6 mm. Se durante questi controlli noti qualcosa che non va, potrebbe essere giunto il momento di cambiare le tue gomme.
Se dopo tutto questo, e dopo la verifica presso la nostra officina, è tutto a posto, allora sì: la tua moto è ora pronta per affrontare l’estate, buone vacanze e rimani a seguirci sul Web!