Smart Cabrio Brabus Exclusive

Perché acquistare un veicolo usato conviene?

Quando si decide di acquistare un veicolo, il primo vero dilemma che colpisce gran parte degli acquirenti è proprio lui: “Scelgo un veicolo usato oppure opto per uno nuovo?”

Anche se sembra una scelta scontata, ti assicuro che non lo è per niente; ci sono infatti diversi fattori che possono incidere notevolmente sulla decisione finale. Se anche tu sei davanti a un bivio, in questo articolo potrai conoscere quali sono i vantaggi effettivi nell’acquisto di un veicolo usato.

BUDGET:

Il fattore principale, come avrai sicuramente immaginato, è il budget che si ha a disposizione e che si vuole investire. Se non hai difficoltà economiche e vuoi concederti un “piccolo” lusso sicuramente preferisci acquistare un veicolo nuovo piuttosto che uno usato. Se invece non hai grandi pretese e disponibilità, puoi optare per un veicolo usato dove il risparmio è assicurato.
Inoltre, nei primi due anni di vita del veicolo, esso subisce una notevole svalutazione nel prezzo consentendo quindi di acquistarla successivamente ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di mercato.
Se alla bellezza estetica di un veicolo preferisci la sicurezza, la potenza e gli interni spaziosi, potrai trovare un veicolo usato che abbia tutte le caratteristiche e i comfort che stai cercando al prezzo stesso di un veicolo nuovo, di segmento inferiore.

USATO GARANTITO:

L’acquisto di un veicolo usato può avvenire in due modalità: tramite privati o tramite concessionario. In ogni caso, molti produttori garantiscono il veicolo per diversi anni (di solito 5) o fino ai primi 100.000 chilometri (o anche di più). Prima di procedere con l’acquisto di un veicolo usato è bene informarsi sulla tipologia di garanzia che è stata attivata per quel veicolo.
Se acquisti un veicolo usato da un concessionario, grazie al programma di usato garantito potrai accedere a programmi di assistenza a lungo termine e acquistare un veicolo usato come nuovo.
I rivenditori autorizzati devono concedere per legge una garanzia legale di conformità per un minimo di 12 mesi, cosa che ovviamente un privato non può assicurare.

ASSICURAZIONE:

Come sicuramente saprai, il costo dell’assicurazione del proprio veicolo varia a seconda di diversi fattori. Acquistare un veicolo usato significa risparmiare non solo sull’acquisto di per sè, ma anche sul costo (annuale o semestrale) dell’assicurazione.

COSTI DI AVVIAMENTO:

Acquistare un veicolo usato ti permette di risparmiare sui costi di avviamento, di distribuzione e sull’IVA: magari non si tratta di grandi somme, ma alla fine influiscono anche loro sul prezzo di acquisto finale apportando un notevole risparmio economico.

Quando si acquista un veicolo appena immatricolato, solitamente si tende a tenerlo come una reliquia ed evitare anche il minimo graffio o ammaccatura. Chi ha una famiglia o animali domestici a bordo, saprà sicuramente che è impossibile mantenere gli interni di un veicolo intatti e puliti; con un veicolo usato si può utilizzare la vettura più liberamente evitando non poche ansie e, spesso, nervosismi.

Scelta dell’auto: quando a decidere è la propria personalità
MESSAGGIO PRECEDENTE
Il Salone dell’Auto di Ginevra edizione 2018
PROSSIMO POST