Le auto usate più vendute con oltre 20 anni di età

Si stima che in media ogni persona che acquista un’auto la utilizza per circa 7-8 anni prima di venderla o di demolirla. Tuttavia, ci sono alcune auto che vengono utilizzate per molto più tempo e vengono rivendute e riacquistate anche quando hanno superato i 20 anni dalla prima immatricolazione. In questo caso vengono classificate come Auto d’epoca. Nel seguente articolo verranno elencate le auto usate più vendute con oltre 20 anni di età.

Auto usate più vendute: Le italiane

Fiat Punto (prima serie)

La prima serie della Fiat Punto è stata una delle auto più vendute della casa automobilistica torinese. Prodotta dal 1993 al 1999, ad oggi se ne contano ancora oltre 500.000 esemplari in circolazione sia in Italia che all’estero. Considerata come la sostituta di un altro grande successo di casa Fiat, ovvero la Uno, la Punto ha vinto il premio di Auto dell’anno nel 1995 e nello stesso anno fu progettata anche la versione Cabrio.

Lancia Y

Un altro successo tutto made in Italy si chiama Lancia Y. Quest’auto è stata prodotta dal 1995 al 2003 ed è anch’essa considerata l’erede di un’altra auto che andava molto di moda tra gli anni ’80 e ’90, ovvero la Y10 della Autobianchi.

La Lancia Y è stata prodotta per oltre 800.000 esemplari, di cui circa il 10% è ancora in circolazione e questo successo ha dato il via alla progettazione del restyling, cioè la Lancia Ypsilon del 2003.

Auto usate più vendute: Le straniere

Volkswagen Golf (terza serie)

Uscendo dai confini italiani troviamo in prima linea la terza serie della Volkswagen Golf, che replica in grande stile il successo ottenuto già dalle due serie precedenti. Questa auto è stata prodotta dal 1991 al 1997 in quattro versioni diverse: berlina due volumi, Cabrio, Variant e Plus Sportsvan.

La Golf III ha riscosso un grande successo anche e soprattutto dalla critica, che gli valse nel 1992 il premio di Auto dell’anno.

Ma questo successo fu dovuto anche al fatto che fu la prima auto ad adottare il sistema Start and stop, che permetteva di spegnere e riaccendere il motore semplicemente tenendo premuto il pedale del freno e poi rilasciarlo, con un conseguente risparmio di carburante durante le soste nel traffico.

Suzuki Vitara (prima serie)

Nella lista delle auto usate più vendute con oltre 20 anni di età troviamo anche una 4×4 giapponese. La prima serie della Suzuki Vitara, infatti, è stata prodotta per ben 10 anni, ovvero dal 1988 fino al 1998; si tratta di un mini SUV compatto con la novità del cambio automatico, che ha rivoluzionato il modo di guidare degli automobilisti.

Tuttavia, le caratteristiche di questa auto cambiano a seconda del paese in cui veniva esportata: negli Stati Uniti, ad esempio, fu esportato il modello JX e JLX a 80 CV, 8 valvole e 4 cilindri, che fu prodotto fino al 1990; in Giappone invece circolava la versione a 16 valvole con 100 cavalli.

Tuttavia, esiste anche un modello in versione molto limitata, chiamata Vitara Rossini, il cui unico colore è rosa metallizzato con gli interni in pelle. Di questi esemplari ne sono stati prodotti soltanto 250 in tutto il mondo.

Mitsubishi Pajero

Un’altra auto d’epoca che tutt’oggi viene ancora venduto sul mercato delle auto usate è la Mitsubishi Pajero, un fuoristrada prodotto dal 1982 al 1991.

Nel gennaio 1983, la Pajero debuttò al Paris Dakar Rally, classificandosi al primo posto nel 1985 al solo terzo tentativo; seguirono poi altre vittorie in occasione di eventi come l’Australasian Safari e la Northern Forest.

Le versioni modificate della Pajero sono note anche per aver vinto il Rally di Dakar per ben 12 volte. Grazie al loro successo, il nome Pajero è stato applicati anche ad altri modelli di auto meccanicamente indipendenti, come la Pajero Mini kei car, la Pajero Junior e Pajero iO / Pinin mini SUV e la Mitsubishi Pajero / Montero / Shogun Sport.

Acquisto di veicoli usati 

In ogni caso, l’acquisto di un veicolo usato richiede sempre un’attenta valutazione per quanto riguarda lo stato della macchina onde evitare di correre il rischio di ritrovarsi con una vettura con troppi difetti, specie per ciò che concerne le parti meccaniche. Tuttavia, affidandosi a dei rivenditori seri ed affidabili (piuttosto che ai privati), si riduce notevolmente questo rischio.

Recensioni su nuove uscite

E’ consigliabile scegliere tra le nuove uscite quelle auto che provengono da modelli precedenti (da esempio: Nuova Punto, Nuova Golf, etc.), poiché il più delle volte la tecnologia con cui sono realizzate è simile a quella utilizzata per i modelli precedenti che hanno riscosso molto successo.

Auto usate: quale preferiscono gli italiani?
MESSAGGIO PRECEDENTE
Legge 104, esenzione bollo auto con auto usata, quando si può richiederlo
PROSSIMO POST

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati come*