Abarth 595C MTA Turismo

Le auto più vendute in Italia: la Top 10 secondo l’Ansa

Secondo l’ANSA il mercato italiano delle auto è tornato ad essere in crescita.
Vediamo insieme le auto che hanno conquistato i cuori degli italiani in questo ultimo anno e mezzo.

Fiat, Volkswagen e Ford dominano il mercato. La capolista Fiat ha venduto 395.678 esemplari, mentre la tedesca Volkswagen 139.057 e l’americana Ford 124.257.
Le utilitarie primeggiano insieme alle citycar.

 

Fiat con la sua Panda domina il mercato italiano incontrastata da anni ed anni. Grazie alle sue dimensioni ridotte e alle tecnologie presenti in essa, è stata eletta la citycar per eccellenza. Se poi ci mettiamo la possibilità di renderla un mini SUV grazie ai suoi allestimenti 4X4 ed il suo prezzo contenuto allora capiamo il perché.

La Lancia Ypsilon, continua a raccogliere consensi, negli ultimi due anni ha catturato una fetta molto importante del mercato automobilistico, quello femminile. Interni curati, ampia scelta di motorizzazioni e linee grintose l’hanno resa una vincente.

La Fiat 500X con il suo stile da SUV urbano, ha conquistato gran parte degli italiani in questo inizio di stagione e si posiziona al terzo posto!

Al quarto posto troviamo la Fiat 500. Con il suo pianale condiviso con Ypsilon e Panda, le stesse motorizzazioni ma con le sue dimensioni ridotte è una delle auto più amate in Italia per la sua maneggevolezza in città.

Ford Fiesta è un’altra macchina che negli anni è entrata nel cuore degli italiani. Una continua evoluzione nel design che le ha permesso di fare il “botto” di vendite negli ultimi quattro mesi.

Renault Clio convince per il suo design dinamico ma la configurazione esclusivamente a cinque porte e quella station wagon la mantengono al sesto posto delle auto più vendute.

Se avessimo stilato questa graduatoria nel 2017 di certo, adesso non sarebbe in settima posizione.
L’anno precedente è stata la seconda dominatrice del mercato, la Citroen C3 al suo esordio nel mercato ha conquistato molti italiani. Ad oggi purtroppo la troviamo al settimo posto.

La Volkswagen Golf, usa i suoi artigli per non mollare la Top 10. Una delle auto più apprezzate per l’identità sportiva, nella sua lunga storia ha rivoluzionato il concetto di auto di classe media. Qualità, sicurezza, performance e divertimento alla guida sono da sempre le sue principali caratteristiche.

 

Torna ancora il marchio Fiat con la sua Tipo. Agli inizi del 2018 sembrava voler spazzare via la Ypsilon dalla sua seconda posizione ma alla fine la troviamo ai margini. A tentare il mercato è la sua gamma ricca di alternative, motorizzazioni benzina, diesel, bifuel, e carrozzerie di design. Presente in tre volumi, cinque porte due volumi e station wagon.

All’ultimo posto della nostra Top 10 troviamo la Fiat 500L che con il suo restyling ha confermato la massiccia presenza di Fiat per le nostre strade.

Se la nostra classifica vi è piaciuta, e pensate che forse sia arrivato il momento di acquistare uno dei modelli di cui sopra abbiamo parlato, senza eccedere con il vostro budget, la soluzione potrebbe essere l’acquisto di un’auto usata. Saremo lieti di aiutarvi e guidarvi nella ricerca del giusto modello su misura per voi.

Produzione di automobili nel Mondo, quanto inquinamento?
MESSAGGIO PRECEDENTE
marc marquez
La storia di Marc Marques, dalla nascita ai successi in Moto GP
PROSSIMO POST